Home / News / La Juventus vince lo scudetto se… Tutti i possibili scenari della lotta al titolo

La Juventus vince lo scudetto se… Tutti i possibili scenari della lotta al titolo

La Juventus vince lo scudetto se… Tutti i possibili scenari della lotta al titolo
Pubblicato da:
Articoli: 30 Commenti: 0
Altri Posts dell'Autore:

“Ora 20 giorni di fuoco!”. Così Leonardo Bonucci ha descritto il periodo che aspetta la sua Juventus, dopo il trionfo in Coppa Italia. I bianconeri hanno steso la Lazio 2-0, grazie alle reti di Dani Alves e proprio del difensore della nazionale. E domenica la squadra di Allegri potrebbe laurearsi “Campione di Italia” per la sesta volta consecutiva. Per il tecnico livornese sarebbe il terzo double consecutivo; ma soprattutto il terzo in tre anni, alla guida della Vecchia Signora, a testimonianza del suo lavoro straordinario.

A due giornate dal termine, la classifica vede la Juve in testa con 85 punti, la Roma con 81 e il Napoli con 80. Considerando che i punti disponibili sono ancora 6, le inseguitrici potrebbero arrivare rispettivamente a 87 e 86 punti; di conseguenza ai bianconeri bastano 3 punti per vincere il titolo, che potrebbe, dunque, arrivare già domenica, quando la Juve ospiterà il Crotone, mentre Roma e Napoli affronteranno rispettivamente il Chievo (a Verona) e la Fiorentina (a Napoli) negli anticipi della penultima giornata.

Nello specifico, questi i possibili scenari:

  • Ovviamente, come già detto se, sabato, Roma e Napoli vincono entrambe, allora la Juventus dovrebbe vincere a sua volta per ottenere matematicamente lo scudetto. Se invece giallorossi e partenopei dovessero perdere, allora a quel punto i bianconeri sarebbero campioni di Italia già sabato sera, senza bisogno di scendere in campo il giorno dopo.
  • Se la Roma non dovesse riuscire a vincere (perdere o pareggiare), alla squadra di Allegri basterebbe un pareggio con il Crotone, a prescindere dal risultato del Napoli. In questo caso, infatti, la Juventus salirebbe a 86 punti; la Roma potrebbe arrivare a 85 e sarebbe, quindi, fuori dai giochi. La squadra di Sarri, pur vincendo, potrebbe arrivare al massimo a pari punti con i bianconeri e ciò non basterebbe, in quanto, quest’ultimi hanno il favore degli scontri diretti.
  • Se la Juventus dovesse perdere o pareggiare, il tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata. In caso di pareggio con il Crotone, sarebbe comunque fuori dalla lotta il Napoli.

Riepilogando, dunque, la Juventus vince il titolo domenica se:

  • Batte il Crotone;
  • Roma e Napoli perdono;
  • la Roma non vince e la Juve non perde.

juventus scudetto serie a

About Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll To Top