Home / News / AAA Cercasi CT

AAA Cercasi CT

AAA Cercasi CT
Pubblicato da:
Articoli: 27 Commenti: 0
Altri Posts dell'Autore:

La crisi del calcio italiano sembra davanti ad una svolta con la nomina del commissario Roberto Fabbricini affiancato dai due subcommissari Angelo Clarizia e Alessandro Costacurta. Tra le priorità ci sarà la scelta del nuovo commissario tecnico della Nazionale azzurra, scelta complicata che sarà affidata proprio a Billy Costacurta che avrà la delega al club Italia.
L’ex rossonero si è già sbilanciato confermando in parte quelli che erano già i profili circolanti in questi mesi di sbandamento: Roberto Mancini, Antonio Conte, Carlo Ancelotti e Claudio Ranieri. Cerchiamo di analizzare la situazione dei vari papabili.
Roberto Mancini – Il Mancio sembra essere il favorito per la corsa alla panchina azzurra. Il profilo è di tutto rispetto vista la caratura e la credibilità internazionale di cui gode. Lo stesso interessato ha in passato espresso gradimento per il ruolo e anche l’alto ingaggio non sembra essere un problema. In passato ha sempre dimostrato di sapersi adattare col materiale che ha a disposizione e questa capacità potrebbe risultare fondamentale quando ci si trova alla guida di una selezione.
Antonio Conte – Per la serie “a volte ritornano” tra i papabili spunta il nome anche di Antonio la cui esperienza al Chelsea sembra al capolinea. La figura darebbe delle garanzie vista l’ottima esperienza nel biennio in cui nonostante lo scarso materiale a disposizione è riuscito a condurre la squadra ad Euro 2016 e a ben figurare nella manifestazione.Nel 2016 disse addio all’azzurro per la troppa nostalgia della panchina di un club, adesso sembra avere nostalgia nel verso opposto.
Carlo Ancelotti – Sul Carletto nazionale c’è poco da dire e i la sua carriera parla per lui. Forse tra i candidati è quello col profilo più importante e sarebbe una soluzione gradita soprattutto ai tifosi che potrebbero riaccendersi davanti alla suggestione di vedere un allenatore così vincente sulla panchina della nazionale. Le sue probabilità però non sono alte visto che sia l’interessato che il suo entourage hanno fatto capire che l’esperienza con i club non è affatto conclusa e che non è il momento di intraprendere l’avventura da CT.
Claudio Ranieri – L’attuale tecnico del Nantes ha conquistato tutti grazie all’impresa di oltremanica con il Leicester dei miracoli. Figura sicuramente gradita al popolo azzurro potrebbe essere una soluzione interessante. Le sue quotazioni non sono altissime ma tutto può succedere.
Luigi Di Biagio – Anche se non presente nella lista di cui si parla Gigi potrebbe essere la vera sorpresa della corsa alla panchina azzurra. Da anni alla guida delle rappresentative giovanili ha sicuramente più esperienza degli altri nel ruolo di selezionatore. I risultati ottenuti dalle sue rappresentative sono incoraggianti e il fatto che sia cresciuto all’interno della federazione potrebbe essere un valore aggiunto. Già in passato le promozioni dei tecnici under 21 hanno prodotto buoni risultati (si pensi a Cesare Maldini ed al recente compianto Azeglio Vicini). Nel frattempo sembra probabile un suo ruolo da traghettatore che lo vedrà impegnato a guidare la nazionale nell’amichevole con l’Argentina. Chissà che non riesca a giocarsi le sue carte e ribaltare la situazione a suo favore.

ancelotti commissario tecnico conte CT Di Biagio FIGC italia mancini nazionale ranieri

About A.H.Chebbi

Appassionato di sport a tutto tondo, seguo il calcio da sempre. Amo scrivere articoli e raccontare storie di sport. Quando si parla di calcio sono sempre attratto dal suo lato romantico. Il mio idolo calcistico è Johan Cruijff indiscusso leader di quella grande Olanda che interpretava il calcio totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll To Top