Home / News / Verso la terza competizione UEFA

Verso la terza competizione UEFA

Verso la terza competizione UEFA
Pubblicato da:
Articoli: 30 Commenti: 0
Altri Posts dell'Autore:

Si è conclusa l’assemblea ECA (European Club Association) di Spalato al termine della quale Andrea Agnelli in conferenza stampa ha esposto le principali posizioni prese dall’associazione dei principali club europei che possiamo riassumere in due punti principali:

  • introduzione del VAR nelle competizioni UEFA
  • nascita di una nuova competizione europea per club da affiancare alle 2 già esistenti

La volontà dei club di vedere applicato il VAR anche nelle competizioni UEFA non è certo una novità. Il secondo punto invece costituisce un’affascinante novità e sicuramente farà sobbalzare gli orfani della vecchia Coppa delle Coppe. Purtroppo l’operazione nostalgia si ferma sul nascere perché non verrà riproposto il format della Coppa delle Coppe ma si tratterà di una competizione del tutto nuova per la quale è ancora tutto da discutere.

Stando a quanto dichiarato durante la conferenza stampa, con questa terza competizione il numero complessivo di squadre coinvolte nelle fasi a girone delle coppe continentali passerà dalle attuali 80 squadre (di cui 32 in Champions League e 48 in Europa League) a 96 squadre equamente divise nei tre tornei. Questo aumento di squadre darà la possibilità anche a club più piccoli di avere la propria vetrina europea.

L’ECA ha dato il via libera a partire già dalla stagione 2021/2022, starà ora all’UEFA portare avanti la cosa e studiare un format adatto e determinare i criteri di qualificazione.

Noi sportivi restiamo in attesa dei prossimi sviluppi.

Agnelli calcio champions league ECA europa league uefa VAR

About A.H.Chebbi

Appassionato di sport a tutto tondo, seguo il calcio da sempre. Mi piace scrivere articoli sportivi specialmente di approfondimento. Sono molti gli idoli calcistici che ho ma su tutti spicca sicuramente Johan Cruijff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll To Top